lezioni

Le lezioni partono dagli interessi specifici dello studente, stimolandone l’espansione attraverso l’ascolto e potenziandone le conoscenze a partire dal desiderio di espressione. Si prediligono le lezioni singole e si costruisce un percorso individuale di studio per ogni studente, basato sulle sue preferenze, il suo strumento (classica, acustica o elettrica), i suoi interessi e le sue capacità di partenza.

Alla base di tutte le lezioni c’è la sviluppo della conoscenza dello strumento, delle capacità di ascolto e di analisi, della conoscenza del linguaggio musicale in tutte le sue declinazioni (lettura, esecuzione, improvvisazione, creazione…). Vengono trattati tutti i generi musicali, dal rock al pop, dal jazz alla classica, passando per generi meno noti quali il folk, il progressive rock, la psichedelia. Di ogni genere vengono analizzati gli stilemi, il linguaggio, le particolarità espressive, affrontandole poi sullo strumento più adatto.

Alcuni studenti intraprendono da subito un percorso definito, basato su un genere musicale e su una specifica necessità espressiva. Altri vengono guidati alla scoperta di nuovi generi, nuove possibilità dello strumento. Per tutti c’è la soddisfazione immediata di fare musica e di progredire nella conoscenza del linguaggio e nello sviluppo delle proprie potenzialità espressive.